La zona di produzione del Vino Montecucco si colloca all'interno della provincia di Grosseto e comprende i comuni di Cinigiano, Campagnatico, Civitella Paganico e parte dei comuni di Casteldelpiano, Arcidosso, Seggiano e Roccalbegna.
Chi ama il vino locale potrà assaggiare il nostro vino. Un ettaro di vigneto Montecucco S.Giovese: 85% S.Giovese e 15% Alicante (vitigno autoctono). E' un vino che si può consumare giovane ed essendo un prodotto biologico poco trattato, dopo sei mesi viene imbottigliato per mantenerlo intatto. Ha un colore rubino intenso, odore vinoso, fruttato e caratteristico; sapore armonico, asciutto, leggermente tannico. Titolo alcolometrico 12°. Si accompagna bene a carni rosse, formaggi, insaccati e primi piatti succulenti.
Alcuni vasi vinari scoperti presso Siracusa testimoniano che l'arte di ottenere vino dall'uva era conosciuta più di 2000 anni prima della nascita di Cristo. Altri vasi vinari, la cui manifattura risale al 1000 avanti Cristo, furono scoperti in Emilia, già prima dell'arrivo degli Etruschi era dunque conosciuto il vino anche in questa regione. Scene di vendemmia appaiono in pitture egiziane e copiose libagioni sono ricordate dai versi di Omero, nell'Iliade e nell'Odissea, basti ricordare Ulisse che ubriaca Polifemo offrendogli del vino prelibato.