Escursioni in Toscana, vicino Siena e Grosseto
Maremma Toscana


Alcuni dei nostri consigli per visitare e scoprire la Toscana e la Maremma:
Grosseto - Siena - Monte Amiata - Parco della Maremma - Isola d'Elba

Grosseto

Fu l'ultima città a passare dal dominio di Siena a quello dei Medici nel 1559. Le mura, i bastioni e la fortezza di Grosseto furono costruiti per ordine di Firenze per proteggere l'allora deposito di sale e grano. All'interno della cinta il Duomo del XIII secolo di impronta senese, con rifacimenti nel XIX secolo. Sempre in Piazza Dante il Palazzo della Provincia in stile gotico-senese costruito ai primi del '900.
L'antica città nelle mura è carina, piena di viuzze dove accanto ai soliti negozi si possono scoprire curiose botteghe. Il giovedì mattina durante tutto l'anno si tiene il Mercato tutt'intorno alle mura.
[torna su]

Siena

Con la famosa Piazza del Campo e il Duomo è uno dei massimi esempi di architettura medievale in Italia. Da non perdere il panorama dalla Torre del Mangia e il Palazzo Pubblico, uno dei numerosi maestosi edifici gotici della città. Chiese, musei, edifici pubblici ospitano autentici capolavori d'arte.

Intorno a Siena da non perdere:
-una gita alle Crete Senesi, subito a sud-est della città: dolci colline d'argilla, classica immagine della campagna toscana, che a seconda della stagione offrono sfumature di colore dal violetto, al verde, al giallo dorato.
-Monteriggioni borgo medievale cinto da mura a 10 km da Siena verso Firenze.
[torna su]

Monte Amiata

Grande vulcano spento dell'epoca quaternaria, dalle pendici ricoperte di castagneti e faggeti. Numerose miniere sfruttano i giacimenti di mercurio tra i più importanti del mondo. Copiose sorgenti alimentano gli acquedotti di Grosseto e Siena. Una buona rete di strade permette l'accesso alla sommità. D'inverno chi ama lo sci può trovare stagioni con abbondanti nevicate.
Interessante per il panorama è compiere il giro del Monte Amiata per la strada che allaccia i centri di Abbadia S.Salvatore, Piancastagnaio, Santa Fiora, Arcidosso e Castel del Piano dai quali altre buone strade salgono verso la sommità.
Distanza dall'Agriturismo: 50km
[torna su]

Parco Naturale della Maremma

Qui la natura è regina e i butteri seguono con maestria i cavalli e i bovini di razza maremmana che vivono allo stato brado. Itinerari nel parco a piedi, a cavallo, in bicicletta e una lunga spiaggia incontaminata.
Distanza dall'Agriturismo: 50km
[torna su]

Isola d´Elba

Coste alte e rocciose intercalate da profonde insenature orlate da brevi spiagge sabbiose. Vegetazione mediterranea con cactus, agave, palme, olivi, viti. Mari pescosissimi.
Distanza dall'Agriturismo: 60km (Piombino - Traghetti ogni 30min. ca.)
[torna su]

Escursioni in Toscana, vicino Siena e Grosseto